
Tutta Villalba è in festa per la giornata della vendemmia del vino e così Don Riccardo passa a Primaluce e invita Aurora ad andare alla festa con lui. Inizialmente Ottavia è contraria, temendo che qualcuno possa fare del male alla nipote, ma Don Riccardo la rassicura.
Oltre a tutto il paese, alla festa partecipano anche Alessandro e Viola. Durante la festa Aurora, attraverso una pigiatura dell’uva con mosse molto seducenti, turba Alessandro e Viola accortasi di ciò si infastidisce ed affronta il giovane Monforte, che che nega di provare ancora qualcosa per Aurora. Credendo da sempre nell’innocenza di Aurora e pur di non darla vinta al fratello Alessandro, Don Riccardo riesce a convincere l’anziano imprenditore Cesare Sommariva a prestare alle Taviani il denaro per poter pagare i debiti con la banca e riaprire le cantine di Primaluce.
Nel frattempo Edoardo ha iniziato una relazione segreta con Laura, la giovane moglie di Cesare. Aurora trova nella stanza della scomparsa madre Eva una lettera indirizzata a quest’ultima e scritta da Luca. Dalla lettera si evince come fra i due vi fosse una relazione e che i due avevano in programma di andare a vivere assieme, tuttavia dopo pochi giorni Eva scomparve e Luca venne ucciso. Infatti otto anni prima Aurora si era recata da Luca perchè lo riteneva responsabile della scomparsa di sua madre Eva ed essendo l’unica persona presente nel luogo del delitto era stata ritenuta colpevole. Aurora mostra ad Alessandro e alla sorella di ques’ultimo Elena la lettera trovata, ma i due continuano a ritenere Aurora l’assassina di Luca.
Intanto l’ex parroco del paese, ora segretario del vescovo, monsignor Leonardo Krauss viene avvicinato da Angela Corti, moglie del maresciallo, che poco dopo l’omicidio di Luca Monforte è stata internata in una casa di cura, poichè pericolosa testimone di quanto realmente accaduto. Krauss informa quindi il maresciallo di aver visto sua moglie, la quale ha affermato che tutti dovranno pagare per le colpe commesse. Alessandro saputo che Cesare Sommariva intende prestare alle Taviani il denaro per pagare i debiti con la banca e conscio della relazione fra il fratello Edoardo e Laura Sommariva, obbliga la donna a convincere il marito a non concedere il denaro necessario alle Taviani, in cambio della vendita da parte dei Monforte al Sommariva di alcuni vigneti. Cesare, su pressioni della giovane moglie, accetta, nonostante la parola data a Don Riccardo e alle Taviani. Alessandro chiede a Viola di sposarlo, la quale accetta, nonostante il padre di quest’ultima, Ruggero, sia fermamente contrario alla loro relazione.
Don Riccardo trova in chiesa Angela Corti che da giorni si nasconde dopo essere evasa dalla casa di cura dove si trovava. La donna dice al parroco di non essere pazza e che il marito, pur di proteggerla da alcuni individui di Villalba, l’ha fatta internare, poichè ella è a conoscenza di alcuni segreti inconfessabili. Tessa prosegue la sua relazione con Ruggero Camerana e lo convince a prestare alla sua famiglia il denaro per salvare Primaluce. L’uomo, non approvando il matrimonio della figlia Viola con Alessandro, accetta e concede il prestito alle Taviani, che così riescono a chiudere i debiti con la banca e a riaprire le cantine di Primaluce.
Ruggero dice a Viola che non la accompagnerà all’altare, Alessandro però la porta alla Tenuta dei Monforte nonostante Ruggero e il suo autista Ivan tentino di impedirglielo. Edoardo e sua sorella Elena pianificano un modo infallibile per cacciare Aurora: a sera i due danno fuoco ai vigneti di Primaluce, dove però Elena perde li il suo bracciale. Aurora accortasi dell’incendio si precipita con dell’acqua per spegnerlo, ma viene sopraffatta dalle fiamme ed Alessandro giunto in suo soccorso riesce a salvarla, con grande gelosia di Viola che assiste la rivale e il suo fidanzato uscire illesi dalle fiamme.
Originariamente pubblicato sul sito: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Episodi_de_Le_tre_rose_di_Eva_(prima_stagione)




Lascia un commento