Un Saluto a tutti i Lettori di Masticadores! Io sono Storyteller’s Eye (alias Eleonora Zizzi) e in questo nuovo articolo vi parlerò di un fenomeno paranormale davvero molto diffuso e comune, che da sempre desta la mia curiosità.

Girando e navigando nel web mi sono resa conto che sono davvero pochi i contenuti che articolano chiaramente l’argomento e ciò mi ha spinto ulteriormente a documentarmi, approfondire e condividerne le scoperte su questa meravigliosa realtà. Sperando che anche voi siate curiosi come me, mi accingo a parlarvene. Si tratta di un fenomeno comunemente noto come “ombre nere”. Bene o male tutti abbiamo in mente cosa sia un’ombra; a livello tecnico-fisico infatti definiamo tale la proiezione di un’area scura da un corpo su una superficie. Alcune di queste “ombre” però, contengono una vibrazione emotiva maggiore rispetto alle altre, un fascino oscuro ed inquietante che pare attrarre particolarmente l’attenzione dell’uomo su di essa. I pareri sembrano davvero discordanti: alcuni sostengono la possibilità di apparizioni malefiche, provenienti da realtà per noi tutt’ora sconosciute, altri, fortemente scettici, affermano che si trattano di sintomi appartenenti a disturbi del sistema nervoso. Quest’ultima è l’unica spiegazione ad oggi razionale e di conseguenza l’unica che può essere spiegata con caratteri scientifici. La patologia a cui mi riferisco é nota come “Hypnagogia”. Essa interessa la visione periferica, chi ne è affetto nota la comparsa di macchie scure in tutto il corso dell’atto visivo. Come si può evincere però, si tratta di semplici macchie e non di vere e proprie figure antropomorfe e inquietanti! Per chi non soffre di queste specifiche patologie e afferma di aver visto “un’ombra scura”, descrive la stessa come l’apparizione di una figura d’ombra, ben definita per qualche secondo. Ciò si manifesta principalmente in aree ombreggiate all’interno di abitazioni o all’aperto. Alcuni testimoni del fatto affermano di vedere non solo sagome e ombre di aspetto umanoide comunemente intese, ma anche sagome ugualmente definite ma più basse, le quali sembrano appartenere a bambini o addirittura ad animali domestici. Le persone che manifestano maggiormente questa particolarità (o disagio in base alla qualità  che se ne attribuisce) sono di solito coloro che vivono o restano sole in casa per lunghi lassi di tempo. Indubbiamente questa condizione può lasciar spazio alla suggestione, ma questa resta comunque una situazione anomala per chi non accusa malesseri e patologie a livello neuronale ( ad esempio alcune forme di autismo o la schizofrenia). Di certo il fenomeno delle “ombre nere” resta ad oggi un mistero. E voi cosa ne pensate?

Fatemelo sapere con un commento e se apprezzate l’articolo lasciate un like.

Nota:

Se volete dare un’occhiata al mio blog siete i benvenuti, siamo una grande famiglia in cui uguaglianza e rispetto sono sovrani! Per comprendere il significato delle mie parole clicca qui. Un saluto e un abbraccio. Eleonora

One response to “PARANORMALE, LO STRANO FENOMENO DELLE OMBRE NERE” by Eleonora Zizzi”

  1. Ciao! Sono nuovo a questo tipo di esperienza, fino ad ora ho avuto giusto qualche sensazione «premonitoria» o sogni o quello che comunemente viene chiamato coma del sonno.

    Ultimamente mi sono ritrovato a vedere una figura nera di bassa statura in giro per casa ed anche fuori, ma non solo di sfuggita, anzi quasi a soffermarmici per un secondo sulla visione (che giustamente si può pensare «un secondo che sarà mai?!?» Beh assicuro che un secondo è tanto notare un qualcosa che poi all’effettivo scompare come se nulla fosse dalla vista). L’ho associato molto ad un segno di sventura, nulla di troppo grave, ma dal momento che l’ho visto me ne sono capitate di ogni! Sarà così?

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

arcipelago di cultura

Scopri di più da MasticadoresItalia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere