Con piacere, da oggi pubblicheremo interviste ai nostri scrittori che collaborano a Masticadores. Oggi vi presentiamo Giovanna Fumagalli

1.- Perché scrivi?

Scrivere per me è un bisogno.  La scrittura mi ha sempre accompagnata nel mio percorso di vita  fin da bambina.

2.- Da quando scrivi? C’è stato un momento specifico che ti ha spinto a iniziare a scrivere?

Io dico sempre che scrivo da quando ho imparato a scrivere. In principio scrivevo per me stessa, e qualche volta concedevo di leggermi alle persone più care. E’ stato soltanto nel 2003 che, per la prima volta, ho deciso di partecipare a un concorso letterario. Mi sono classificata terza ed è stato a partire da quel momento, che ho cominciato a credere che a qualcuno facesse davvero piacere leggere i miei scritti. Non mi sono più fermata.

3.- Nella tua giornata lavorativa quotidiana, quanto tempo dedichi alla scrittura? Hai dei rituali prima di affrontare la pagina bianca?

Avendo aperto un blog lo scorso anno, scrivere è diventato oltre che un piacere, un impegno verso i miei lettori, quindi tutti i giorni dedico almeno un paio di ore a preparare gli articoli che pubblico

4.- Sei un compasso o uno scrittore di mappe?

Un compasso!

5.- Cosa vorresti recensire del tuo lavoro letterario?

Nel 2010 ho pubblicato con Il Seminatore, il mio primo libro 100 Giorni Con Lo Spirito,

Nel 2013 ho scritto a quattro mani con mio marito Imparare a viverti accanto – I primi passi del matrimonio dedicato alle giovani coppie di sposi, pubblicato da Effatà.

E sempre con questa casa editrice alla fine di Luglio 2020, uscirà la nostra ultima fatica “Scoprirsi genitori – Rinnovare la coppia all’arrivo di un figlio”.

6.- Cosa pensi delle nuove tecnologie come strumenti per lo scrittore. Aiutano o ostacolano?

Assolutamente sono di grande aiuto.  Io credo che tra gli obiettivi di uno scrittore ci sia anche quello di essere letto e maggiori sono gli strumenti che offrono questa opportunità, meglio è.

7.- Pubblicare in digitale, cambia i tuoi metodi di ispirazione o di lavoro?

No, è semplicemente più comodo.

8.- Ritieni che accedere al lettore che legge su tablet, computer o cellulare, in spazi diversi, ad esempio treno, autobus, metro, possa aiutarti a essere più letto?

Certo, trovare il tempo per leggere è sempre una grande fatica anche per i lettori più fedeli. Consentire loro di farlo in qualunque momento è un grande dono.

9.- Pensi che, durante la Pandemia, la solitudine e l’isolamento abbiano influenzato la tua rete di contatti? I tuoi lettori sono aumentati?

Il mio blog  www.comodamentesedute.com è nato proprio in tempo di pandemia, quando la gente era alla ricerca di letture confortanti e piacevoli.

10.- Autopubblicazione o editoriale? Credi che ci siano ancora dei dubbi nel contemplare il desktop publishing per pubblicare un’opera?

Credo che ci sia solo bisogno come per tutte le novità, di tempo per accettare la cosa e soprattutto conoscerla.

11.- Pensi che la scommessa di Masticadores nella ricerca di quel lettore digitale sia corretta? Qual è la tua opinione a riguardo?

Non conoscevo Masticadores, ma trovo che sia una delle vetrine più serie e interessanti nel panorama attuale per gli scrittori.

12.-La partecipazione come scrittore a Masticadores, è positiva? Cosa ti ha dato?

Mi ha fatto sentire speciale, e sono molto grata per questo.

  13.- Quale diresti che è il tuo segno distintivo come scrittore?

Io racconto gli stati d’animo dell persone, e sono tamente convincente che spesso mi sento dire: “Hai scritto proprio quello che penso!”

14.-Parlaci del tuo ultimo progetto. Stai lavorando a uno nuovo oggi?

Ho perso mio marito lo scorso anno e mi è stato di grande conforto leggere storie di persone che hanno attraversato il mio stesso dolore. Mi piacerebbe fare parte di queste persone, quindi sto lavorando a un progetto che raccolga un po’ la mia esperienza ma in una veste particolare.


www.comodamentesedute.com

https://www.illibraio.it/libri/cento-giorni-con-lo-spirito-un-pensiero-al-giorno-per-non-smarrire-il-cammino-9788895783178/

Lascia un commento

arcipelago di cultura

Scopri di più da MasticadoresItalia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere