
Nel 1520, Enrico VIII d’Inghilterra e Francesco I di Francia si incontrarono vicino a Calais per rafforzare il legame tra i loro due paesi. Si stima che vi partecipassero circa 12.000 persone, tra reali, nobili, attendenti e servitori.
L’incontro si svolse dal 7 al 24 giugno in una valle tra Ardres in Francia e Guînes nel territorio inglese di Calais ed è talvolta descritto come il primo vertice europeo della storia.
L’occasione, famosa per la sontuosità dei materiali utilizzati per le tende, i padiglioni e gli altri arredi, rese noto il luogo come il Campo del Drappo d’Oro e la valle prese successivamente il nome di Val d’Or. Entrambi i re usarono l’incontro come un’opportunità per mostrare la loro grandezza e ricchezza.
Il Campo del Drappo d’Oro deve il suo nome dallo spettacolare stoffa intessuta con fili di vero oro che rivestiva il tendone di Enrico.
La cosa più singolare era che tutto era temporaneo e serviva solo a fare spettacolo.
Enrico aveva commissionato un palazzo portatile pieno di ornamenti caratteristici di una corte reale cristiana: statue d’oro dei santi stavano accanto a un crocifisso decorato con perle.
La costruzione di questa straordinaria impresa ingegneristica richiese il lavoro di quasi seimila uomini.
Il palazzo era posto su fondamenta in muratura, ma le pareti e il tetto erano fatti di tela dipinta in modo tale da imitare la vera pietra. La struttura era di legno importato appositamente dai Paesi Bassi, le finestre erano di vero vetro e la facciata era adornata con sculture.
In lontananza sembrava proprio un vero palazzo con un elaborato portale d’ingresso sormontato da un motivo a conchiglia rinascimentale.
Due fontane poste all’ingresso fornivano vino e birra agli ospiti del re.
Dietro il palazzo temporaneo c’erano la tenda da pranzo d’oro del re, i forni e le cucine completamente attrezzati, e nei campi oltre il castello erano state erette migliaia di tende per i visitatori meno illustri.
Francesco costruì o adattò un’altrettanto splendida residenza temporanea nella città di Ardres, nella quale furono ricevuti Enrico e il suo stretto entourage. Questi quartieri erano lussuosi come quelli dell’altro monarca, con pareti di velluto blu riccamente ricamate con il giglio d’oro francese.
Non sorprende che l’evento abbia quasi mandato in bancarotta i due paesi-
Secondo una stima dello storico Greg Jenner: “Re Francesco I spese circa £ 40.000 in denaro Tudor per questo spettacolo di 2 settimane. Ma la corona in seguito vendette molti tessuti e accessori nel 1543, recuperando parte della somma … Re Enrico VIII spese £ 36.000 per i festeggiamenti – più dell’intera spesa annuale della corte reale e più di 1/3 del reddito annuo totale dell’Inghilterra di £ 90.000…”
Jenner continua cercando di equipararlo al denaro moderno e arriva alla cifra di circa 32,3 milioni di sterline per gli standard odierni, ma sottolinea che — se le economie ecc. dovessero essere adeguatamente confrontate, il Campo del Drappo d’Oro probabilmente oggi costerebbe centinaia di miliardi.




Lascia un commento