David Brin è un autore americano di fantascienza nato il 6 ottobre 1950. È stato anche sia un consulente della NASA che un professore di fisica.
È l’autore di “The Postman (Il Portalettere)” tradotto in Italiano con “Il simbolo della rinascita” , un romanzo distopico post-apocalittico su cui nel 1997 venne era basato un film con lo stesso titolo, prodotto e diretto da Kevin Costner, che interpreta il ruolo principale. Il titolo “The Postman” qui è diventato “L’uomo del giorno dopo”.
E’ la storia di un uomo che, anni dopo un conflitto globale che ha lasciato gli Stati Uniti in una confusione distopica, diventa noto come il postino e inizia a vagare per le città consegnando vecchie lettere . La sua presenza dà speranza alla gente, costantemente minacciata da un esercito assassino, che inizia così a credere che il governo centrale sia stato restaurato.
Tre citazioni dal romanzo:
Si dice che “il potere corrompe”, ma in realtà è più vero che il potere attrae chi è corruttibile. I sani di mente sono solitamente attratti da altre cose oltre al potere. Quando agiscono, lo considerano un servizio, che ha dei limiti. Il tiranno, invece, cerca il dominio, per il quale è insaziabile, implacabile.
È chiaro che i maschi umani non avrebbero mai dovuto essere lasciati al controllo del mondo per tutti questi secoli. Molti di voi sono meravigliosi oltre ogni immaginazione, ma troppi altri saranno sempre dei pazzi sanguinari.
Il tuo sesso è semplicemente costruito in questo modo. Il suo lato migliore ci ha dato potere e luce, scienza e ragione, medicina e filosofia. Nel frattempo la metà oscura trascorreva il tempo a sognare inferni inimmaginabili e a metterli in pratica.
“Come è possibile che qualcuno gli abbia mai creduto?”
Gordon scrollò le spalle. “Si chiamava tecnica della Menzogna, Johnny. Sembra che tu sappia di cosa sta parlando, come se stessi recitando fatti. Parli molto velocemente. Intrecci le sue bugie sotto forma di una teoria del complotto e ripeti le tue affermazioni più e più volte. Quelli che vogliono una scusa per odiare o incolpare, quelli con un ego smisurato ma debole, salteranno a una spiegazione semplice e chiara per com’è il mondo. Quei tipi non faranno mai appello ai fatti.”




Lascia un commento