Ho potuto – devo confessare – superare la nuvola per accedere al luogo in cui Dio ha passato in rassegna le anime arrivate dall’ultima Grande Guerra. Lo spazio era una lunga spiaggia ricoperta di onde di un bianco fantastico. Ogni mercoledì faceva i compiti. Scopri chi era buono o cattivo tra i 50 milioni di morti per la provocazione di Hitler. Compito ritardato nel tempo -per l’entità dell’opera che Dio doveva compiere, ma era impossibile far entrare in paradiso queste persone, a causa di una guerra in cui i problemi morali riassunti sarebbero stati del tipo: chi fu il primo ucciso l’altro?

Il cinema western classico aveva già stabilito alcuni presupposti mentali: se l’altro ti attacca per primo, sei libero di sopportare un peso morale. Ma Dio capovolse la questione e ripeteva lunghe catene di colloqui, mentre le anime fossilizzate aspettavano in una lunga fila, in uno spazio tra le bianche dune del Cielo. Oggi – era vestito di un morbido verde – con un suo avvertimento mi sono seduto molto vicino, e le sue prime parole sono state un vecchio riflesso di Hume. Ha detto:

— Idee, finzioni o immagini producono un effetto immediato su altri individui, e questa capacità di essere impressionati è simpatia. Prima della compassione o della benevolenza, la simpatia è la condizione sociale dell’esistenza umana.

—E valutiamo moralmente in base a questo?” -Gli ho chiesto

—Sì, rispose Dio, per aggiungere: come valuterò questi idioti che si sono uccisi a vicenda, se non hanno saputo simpatizzare con il loro nemico? Erano assassini reciproci – sintetizzo. Prima di provare compassione, il loro odio li ha spinti a uccidere per evitare di essere uccisi.

—Eseguivano gli ordini —Rispondo

— Il cui, di chi? Dal suo cuore, o da esseri più perversi? Pertanto, questa linea enorme che osservate e che è cristallizzata, fossilizzata. Questi sono assassini che hanno ucciso per vivere. Questo è il mio grande dilemma!

—E quale decisione hai preso durante la prima guerra mondiale? Agitò le mani e potevo percepire le urla all’inferno. A tutti? —Ho chiesto. Dio si alzò e andò a un ruscello di preghiere che scaturivano da queste anime sofferenti, da lì mi disse: “Secondo Hume: la simpatia dà uniformità all’anima umana e permette la comprensione e l’invidia tra gli uomini, — e aggiungo, finché non vanno in guerra e i valori morali scompaiono”. Oggi non ci sarebbe il gioco delle carte – pensavo, per tornare a casa.

Lascia un commento

arcipelago di cultura

Scopri di più da MasticadoresItalia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere