Mi sono avvicinato alla nuvola di Dio, il lunedì si è fermato nella reclusione del Purgatorio, quando i burocrati del Cielo mandano alcuni all’Inferno e quelli che sono buoni sono fatti passare un periodo di tempo prima di accedere a pane, cola e vita libera. Dato che mi mantenevo sempre a una certa distanza, la mia nuvola si restringeva e potevo saltare molto vicino a lui. Sapevo che il suo saluto era sempre simile a uno sguardo in cui i suoi occhi riflettevano ciò che si pensava e poi diceva alcune parole:
“Ti chiedi della società del Metaverso*, vero?” Volevo spostarmi da una parte ma la nuvola mi stava trattenendo, non avevo provato questa sensazione, lui l’ha notato e sono stato rilasciato.
E io dico: “Finora noi umani avevamo due spazi: quello sulla Terra e quello raccontato (o raccontato a me) dalle mie nonne italiane, ovvero la religione cattolica”.
“Il paradiso”, disse. Dove tutti gli umani vengono quando muoiono.
“Sì”, ho detto. Ma il Metaverse è una nuova costruzione digitale. Li definiscono come ci racconta il co-fondatore di Epic Games, che “immagina un numero infinito di mondi interconnessi in cui ogni persona esiste così come esiste nel mondo reale, con una presenza persistente che si evolve attraverso tutti quei pianeti.
In questo “metaverso”, potrai viaggiare tra i mondi per fare ciò che desideri. Oltre a vivere, giocare e vivere avventure impossibili nel mondo fisico, puoi avere relazioni con persone a migliaia di chilometri di distanza e guadagnare denaro lavorando, producendo oggetti o offrendo servizi” Link (1)
“Ho un concorrente”, disse sarcasticamente, Dio. Ho potuto vedere la sua faccia disgustata e ha aggiunto: “ne avevo già sentito parlare, alcuni passando per il Purgatorio dicono cose irreali, come se essere collegati a uno spazio virtuale aumentasse la loro Autostima”.
“Pensi che ci siano altri universi paralleli?” —Ho chiesto. Dio si è preparato a scomparire, se ne è accorto quando si è alzata la sua nuvola, ma ha detto: “Se non esistono, gli uomini li inventeranno”. E se ne è andato.
Nota:
(1: Purgatorio: Il Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica dedica un paio di punti che sintetizzano questa dottrina: Il Purgatorio è lo stato di coloro che muoiono in amicizia con Dio ma, pur essendo sicuri della loro salvezza eterna, hanno comunque bisogno di purificazione per entrare nella beatitudine eterna. (Inteligencia Artificiale di Google)
Qual è l’origine del purgatorio?
Questa, fondata ad Alessandria d’Egitto dall’apostolo Marco nel I secolo Cosa dice la dottrina ufficiale della Chiesa cattolica?: «Le pene patite in Purgatorio sono simili a quelle dell’Inferno, ma non sono eterne e purificano perché la persona non è ostinata in un’opzione per il male.
* Con il termine Metaverso si intende qualsiasi esperienza digitale su internet che sia immersiva, tridimensionale (3D) e virtuale, cioè che non avvenga nel mondo fisico. Le esperienze presenti sul metaverso offrono l’opportunità di giocare, lavorare, incontrare altre persone o acquistare prodotti digitali e reali.(Link)





Lascia un commento