By Luisa Zambrotta

Benjamin Franklin uno dei padri fondatori degli Stati Uniti, redattore e firmatario della Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti e il primo Direttore generale delle poste degli Stati Uniti d’America, fu statista, autore, editore, scienziato, inventore e diplomatico.
Come scienziato, fu importante per le sue scoperte e teorie sull’elettricità. Come inventore, è noto per il parafulmine, le lenti bifocali e la stufa Franklin, e molto altro.

Franklin nacque a Boston il 17 gennaio1706. Era il decimo figlio del produttore di sapone Josiah Franklin e la sua seconda moglie, e il quindicesimo di diciassette figli in totale.
Da ragazzo, Ben lavorò come apprendista nella tipografia di suo fratello maggiore James, che gli fece firmare un accordo che lo vincolava fino ai 21 anni, età dopo la quale avrebbe ricevuto uno stipendio.
Aiutava James a comporre opuscoli, incaricato di sistemare i set di caratteri, e poi li vendeva porta a porta.
Era un lavoro che non gli dava grandi soddisfazioni: lui avrebbe voluto scrivere ma sapeva che suo fratello non sarebbe stato d’accordo.

Anni dopo James fondò un settimanale, The New England Courant, un giornale liberale che pubblicava articoli umoristici e vignette contro il governo coloniale, a cui i lettori erano invitati a contribuire.
Tuttavia si rifiutò di pubblicare alcuni articoli del fratello, per cui il sedicenne escogitò uno stratagemma.
Una volta ogni due settimane, di notte, lasciava una lettera sotto la porta della tipografia in modo che nessuno sapesse che era lui il vero autore dei pezzi, che erano firmati con uno pseudonimo.
E quale nome utilizzò?
Silence Dogood. La signora Silence Dogood.

Questo personaggio fittizio era la saggia vedova di un ministro di campagna, ” nemica del vizio e amica della virtù” che detestava il governo dispotico e il potere illimitato.

James Franklin e i suoi amici erano consapevoli che “Silence Dogood” fosse solo uno pseudonimo e non una vera donna e credevano che la persona che utilizzava tale pseudonimo fosse un uomo di città intelligente e colto

Alcuni lettori furono così attratti dalla signora Dogood, che scrissero al giornale proponendole il matrimonio, visto che era rimasta vedova.

continua…

Image: Joseph Siffred Duplessis – Benjamin Franklin (1778) – MET

Una replica a “Benjamin & Silence/1”

  1. Grazie di cuore, Juan 🙏🌹🙏

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

arcipelago di cultura

Scopri di più da MasticadoresItalia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere