Giugno è il mese che ci traghetta verso l’estate, verso le tanto agognate vacanze; sì, perché anche se dobbiamo aspettare l’arrivo di luglio o agosto, giugno ci dice di avere ancora un pochino di pazienza che la meta è vicina. E intanto ci lusinga con qualche fine settimana di relax al parco o via dalla città per una gita al mare, in montagna, al lago. Insomma, giugno colorato di verde nei prati e di mille colori dei fiori, profumato di salsedine, è la promessa di libertà e di gioia.
L’estate è anche la stagione più amata dai lettori. Infatti vacanze si coniuga bene con letture: finalmente abbiamo del tempo libero per scoprire una bella storia, raccontata da chi sa farci intrigare e divertire. Ecco allora una rassegna di titoli appena usciti o che stanno per arrivare in libreria, per farvi compagnia.
PER CHI SI LASCIA CONQUISTARE DALLE PERSONE ANTICONFORMISTE CHE OSANO SFIDARE LE CONVENZIONI

Sardegna, inizio Novecento. Uno scrittore fallito e appassionato di western si mette alla ricerca della leggendaria Cantadora, l’unica donna in grado di sfidare gli uomini nelle gare a chitarra.
Sulle strade polverose della Sardegna di inizio Novecento, un calesse viaggia da un paese all’altro, di festa in festa. Lo guida una vedova armata di pistola, dalla strana personalità «di fattucchiera e di dea». La Cantadora – così la chiamano – è una stella oscura, l’unica donna in grado di sfidare gli uomini nelle gare a chitarra, esibizioni che durano fino a tarda notte e in cui i cantori, per un piatto di minestra e qualche bicchiere di vino, si alternano sopra palcoscenici fatti di tavolacci davanti a piazze gremite e bercianti. Ma Candida Mara – questo il suo vero nome – possiede il dono di piegare la volontà altrui grazie alla sua voce. Attaccabrighe, adorata e detestata, Candida Mara fu la prima donna del canto a chitarra, capace di opporsi con le sue scelte di vita a una società maschilista e retriva. Affascinante ma cancellata dalla memoria per ignoranza e vergogna, ancora oggi è una figura circondata dal mistero. A mettersi sulle sue tracce, tra l’omertà degli anziani e i depistaggi di strani musicologi, è uno scrittore fallito e appassionato di western. Nella ricerca lo aiuteranno la giovane Aleni e un grammofono d’oro che sembra custodire vecchie storie sepolte.





Lascia un commento