Sono venuto qui per svelare cosa c’è dietro questo fenomeno del 2024 chiamato Masticadores. Vilanova i La Geltru è una piccola citta in Spagna dove è nata questa rivista digitale. Ho incontrato il suo fondatore in un bar con vista sull’intera spiaggia.
Brian Rawson: Quali nuove funzionalità ci porterà Masticadores nel 2025?
J. Re Crivello: Dopo aver superato la soglia dei 400.000 visitatori nel 2024, cosa che per noi ha rappresentato una sfida, il nostro obiettivo più prossimo è superare la soglia dei 500 mila visitatori. Per farlo, rafforzeremo alcuni aspetti della nostra offerta di contenuti.
Saranno pubblicate altre interviste, con particolare attenzione al fatto che saranno realizzate in almeno due lingue alla volta. E faremo una selezione di interviste a scrittori e scrittrici realizzate in passato ma che risultano ancora attuali.
Un altro passo avanti è la ristrutturazione completa di MasticadoresItalia che abbiamo realizzato in questi giorni e che potete vedere qui. Alcuni dei nostri blog passeranno alla versione Premium perché WordPress sta riducendo le funzionalità che ci assegna e ne siamo interessati. Il rimpasto è stato un lavoro arduo, con Simon James Terzo, il curatore italiano, che ha coinvolto scrittori italiani poco conosciuti.
Quest’anno, in occasione di Sant Jordi, assegneremo il 1° Premio Masticadores di Narrativa ad autori che scrivono in lingua spagnola. Si tratta di un piccolo passo avanti per dare agli autori il riconoscimento che meritano. Sarà annunciato lunedì prossimo. E da IV anni promuoviamo il Premio «RELATOS PARA JOSEFINA» rivolto agli studenti ESO, Bachiller e FP e promosso da «LETRAS DESDE EL DESVÁN» e coordinato da Mercedes G. Rojo.
Domanda: Cosa ci distinguerà dal 2024?
Risposta: Nel 2024 abbiamo aggiunto due sezioni: MasticadoresLeon diretta da Felicitas Rebaque, con più di 30 autori di quell’area e Global con 43 autori e diretta da María José Fernández.
Domanda: E i progetti del 2025?
Risposta: Nel 2025 è apparso Latinos (in inglese e spagnolo per gli Stati Uniti), dove altri 30 autori scrivono per lettori che parlano queste due lingue universali. Latinos è un progetto che riunisce anche 8 redattori provenienti da entrambe le sponde dell’Atlantico.
E il futuro non sarebbe assicurato senza progetti, per i quali stiamo sviluppando il progetto segreto X-R2, un blog che svilupperà contenuti che spesso vengono trattati con una certa frivolezza dai media. Posso darti un suggerimento? Temi del futuro del Pianeta…
Domanda: Latinos (in inglese e spagnolo) potrebbe spiegare come è nata l’idea?
Risposta: È l’evoluzione dei nostri 21 blog. Crediamo che negli Stati Uniti, un gruppo che rappresenta già 45 milioni di persone e che sarà il secondo gruppo culturale in quel paese sarà cruciale nella sua stessa società. E volevamo partecipare con la nostra voce ai cambiamenti culturali e alle tensioni che questo porterà. E allo stesso tempo incorporare scrittori latini che vivono lì e scrivono in entrambe le lingue. Per questo motivo è nato Latinos con 8 curatori: Maria José Fernandez, Francisco Bravo, Fernando Solana, J. Re Crivello, Nolcha Fox, Barbara Leonhard, Michelle Ayón, Fran Arge.
Per noi significa unire due blog collegati da un pulsante, esprimendo il meglio di entrambe le lingue.
Domanda: Una rivista culturale può sopravvivere senza pubblicità e prezzi di lettura? Come vengono finanziati attualmente i Masticadores?
Risposta: Utilizziamo il sistema delle donazioni private. I nostri lettori sanno che leggere è più comodo senza essere bombardati da pubblicità o dover inserire il PIN per accedere ai contenuti. Quest’anno lanceremo una nuova campagna di richiesta di donazioni. Ma siamo tranquilli, abbiamo coperto le spese minime per il 2025/2026. L’applicazione coprirà gli anni successivi. Siamo grati ai nostri donatori, capiscono il nostro spirito. Se vuoi diventare un donatore, puoi farlo scrivendo a fleminglabwork (at)gmail.com.
Domanda: Scrivi 5 articoli a settimana su un blog con 6.200 follower. Come fa? Come organizzi il tuo tempo per portare a termine tutto?
Risposta: divertirsi. Ascolto. E con una dose di impertinenza. Se pensassi che tutto è difficile e che la prossima guerra ci annienterà, non farei nulla. Ogni mattina inizio a lavorare alle 8. Per prima cosa scrivo i miei articoli quotidiani, ovvero delle serie settimanali che nascono dalle influenze che ricevo e dai miei sogni, e poi partecipo come editor a 5 blog (e in 4 lingue). Anche se ora dedico più tempo a Masticadores.com e Latinos. Poi visito innumerevoli blog e il mio naso, il mio intuito, scopre e accresce il patrimonio di scrittori che saranno il futuro dei Masticadores. Vi lascio un messaggio di invito per unirvi alla nostra community. Verso mezzogiorno trascorro quasi un’ora in un bar nel cuore di questa città adagiata sul mare (a 30 km da Barcellona) Es Vilanova i La Geltrú. A volte i miei interlocutori sono amici che ho incontrato.
Domanda: il 2025 sarà l’anno dei Masticadores?
Risposta: È possibile, almeno è un anno in cui diciamo ai nostri lettori di non arrendersi, perché la vita è semplice: se la si inventa in questo modo piacevole e liquido, accompagnati dal talento di più Paesi.





Lascia un commento