Le Cascate de Lu Cugnuntu [ Dal latino coniunctiocongiunzione. Nel punto delle cascate infatti si congiungono i fossi del Valloncello e di Acquastrino ] si trovano a circa 8 km da Preci, nel cuore della Valnerina, in Umbria. Questo angolo nascosto offre uno spettacolo naturale suggestivo, con l’acqua che scivola tra pareti calcaree verticali, creando un’atmosfera di grande suggestione.

Per raggiungere le cascate, è necessario percorrere un sentiero che parte dalla frazione di San Lazzaro in Valloncello. Dopo aver lasciato l’auto e superato la prima abitazione, si svolta a sinistra seguendo il segnale “Lu Cugnuntu”. Il percorso attraversa il torrente e si snoda nel bosco, spesso richiedendo di guadare il corso d’acqua, quindi è consigliabile indossare scarpe impermeabili e portare un caschetto. Dopo circa mezz’ora di cammino, si giunge al canyon che ospita le cascate, dove l’acqua scende da un’altezza di circa venti metri.

Storicamente, le acque delle cascate erano considerate benefiche e terapeutiche. Nel borgo di San Lazzaro in Valloncello fu costruito un lebbrosario con annessa una chiesa, fondato secondo la tradizione da San Francesco nel 1218, che rimase attivo per 400 anni.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Comprensorio turistico della Valnerina a Cascia, al numero +39 0743 71147.


[ SiteLink : Il Mio Bel Paese ]

[ Tutte le immagini dell’articolo : Fotografie di Elisabetta Rosetti ]

Lascia un commento

arcipelago di cultura

Scopri di più da MasticadoresItalia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere