“—Niente di tutto ciò è evidente.

—Questo è parte del problema. Fanny non parla abbastanza. Tiene tutto per sé e quando esce allo scoperto, lo fa sempre in modo indiretto. Ciò peggiora ulteriormente la situazione.

“Fino al mese scorso avevo sempre pensato che il vostro fosse un matrimonio perfetto” (p. 113, Paul Auster, Leviatano)

Stamattina mi sono svegliato con la frase “ascolta il tuo corpo” pronunciata durante la lezione di yoga di ieri sera, ma nel mio ultimo sogno mi ritrovavo in una fila enorme dove tutti avevamo dei soldi in mano, come ai vecchi tempi, e volevamo depositarli o acquistare un biglietto. La fila tremava e tutti facevano a gara per essere serviti.

Le catastrofi umane vengono annunciate quando gli individui lottano per prendere l’ultimo treno o cercano di superare l’ostacolo prima che il mondo dietro di loro crolli e venga ridotto in cenere.

In quel sogno dovevo tornare a casa in autobus. I ritorni dopo i disastri avvengono in autobus? Non importa, possiamo capire di aver scelto di vivere con così tanta solitudine, o con così tanta individualità sulle spalle, da sembrare vecchi lupi in cerca di cibo in qualche spazio remoto.

Ciò che dico è tragico? No, forse afferma i peccati di queste ultime generazioni e questo è stato accentuato, tra l’altro. La famiglia si è disgregata; non è quella del fumetto Mafalda degli anni ’70. Si tratta di famiglie monogenitoriali. Non darò cifre; in Spagna (e in Italia) ce ne sono milioni. E molte di loro sono donne single con i loro figli.

Di che civiltà si tratta? Di luci singole inserite in un Game of Thrones, dove devi superare gli schermi come in un videogioco, ma dietro c’è sempre la stessa cosa. La prova sta nei cambi di leadership: nel Regno Unito, un giovane leader dalla pelle scura e dal viso saggio e da topo promette di risolvere l’angoscia degli inglesi; in Italia, una moderna matrona, con gli occhi vivaci e una frusta in mano, annuncia che rimarrà per cinque anni, come se ciò rappresentasse una minaccia all’anarchia italiana.

Tempi duri! Tempi in cui confondiamo la solitudine con l’egoismo di vivere in spazi ristretti. Non dico che questa sia la strada sbagliata, ma forse potremmo applicare a noi stessi la frase che apre questo articolo.

I matrimoni non sono perfetti, ma se parli, se comunichi, se sussurri ciò che senti… c’è sempre speranza. Come ieri sera tardi, quando ho fatto gli auguri a mio nipote, il signor M, per il suo dodicesimo compleanno e ho sentito parlare del suo primo trimestre del primo anno di scuola secondaria:

—Non ho superato l’esame di biologia.

Signor M., non sa quanto mi ha reso felice! -Penso. Non è perfetto, è fantastico! Tu sei un individuo che combatterà…


Ricetta proposta: Spaghetti alla Pizzaiola

Tempo di preparazione: 5 min Tempo di cottura: 15 min Tempo di riposo: 0 min Dosi per: 4 persone Metodo di cottura: Rosolare Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno Servizio: Caldo Difficoltà: Facile Origine: Italia

Avete voglia di pizza ma vi manca l’impasto? Ci penso io a voi!
Vi propongo una ricetta sfiziosissima e molto semplice da fare: la pasta alla pizzaiola!
Un primo piatto economico e rustico che si fa in maniera velocissima.

Gli ingredienti sono sicuro li avete già in dispensa o in frigorifero: pomodori pelati, aglio, origano e peperoncino i protagonisti assoluti.
Fare la ricetta della pasta alla pizzaiola è davvero semplice e alla portata di tutti, un’idea geniale da tirare fuori al momento opportuno che fa felici tutti.

In questo caso ho utilizzato un formato di pasta particolare e molto simpatico, ma ovviamente scegliete quello che vi piace di più: anche la pasta lunga ci sta benissimo. Per quello che riguarda gli ingredienti niente paura, molto probabilmente li avrete già in casa: pomodori pelati, aglio, capperi , origano non mancano mai, ed è per questo che la ricetta della pasta alla pizzaiola è anche molto molto economica!

Portate a tavola la pasta alla pizzaiola quando avete ospiti a cena all’improvviso oppure quando volete preparare per voi o per i vostri cari un piatto sfizioso, rustico e goloso!
Oltre al sapore intenso di questo primo ciò che vi conquisterà è il suo profumo mediterraneo, che gli viene conferito dalla presenza dell’origano.

Ingredienti

Sedani rigati 400 g

Pomodori pelati 600 g

Capperi 30 g

Aglio 3 spicchi

Origano secco qb

Peperoni


Preparazione( Link)

Lascia un commento

arcipelago di cultura

Scopri di più da MasticadoresItalia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere