So di essere immortale. Non c’è dubbio che sono morto diecimila volte in passato. Rido di quella che voi chiamate estinzione e conosco l’ampiezza del tempo. Walt Whitman (p. 133, Bonds of Love, Brian Weiss)

15, giugno 1925: Mafalda, nave diretta in America

Attraversavamo Barcellona; sentivo una fitta di futuro. Ho visto il volto sfocato di un giovane. Sento che qualcuno della mia famiglia apparirà qui. Sarà disorientato, irrequieto, in cammino alla ricerca del futuro. (1)

Ieri ho potuto rispondere ad altri che venivano con domande. Conoscerò il futuro? Noi umani misuriamo il tempo come se fosse un palcoscenico che ci orienta e ci attrae. Ma come dice Whitman, a volte siamo morti diecimila volte.

Presto lasceremo il Mediterraneo. Ogni mare è una ruga del pianeta. Ogni mare risponde alle domande di coloro che emigrano in cerca di nuove avventure. L’Atlantico apparirà tra tre giorni.

—Sì? —Saluto, chiunque si fermi.

—Vedi. Come andranno le cose per noi in America? Rispondo con un’occhiata, annuisco e lo invito a seguirmi in una piccola stanza.

Doménica

Note:

Doménica iniziò la sua emigrazione in Argentina da Cuneo e poi da Genova, all’inizio di giugno del 1925. Morì intorno al 1974, circondata dalla sua famiglia. Lì avrebbe eseguito i suoi “trucchi di magia” su centinaia di persone.

(1) Il nipote di Doménica, J. Ré Crivello, si sarebbe stabilito a Barcellona 50 anni dopo, completando il cerchio magico.

(2) Puoi leggere la serie completa in spagnolo su Barcelona/J. Ré Crivello

Lascia un commento

arcipelago di cultura

Scopri di più da MasticadoresItalia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere