“Tutto ciò che ami, alla fine lo perderai, ma alla fine l’amore tornerà in una forma diversa” (Franz Kafka)
“Nel libro, Virginia Giuffre rivive episodi estremamente difficili della sua infanzia e adolescenza.”
“L’anno seguente (a 17 anni) nella residenza di Epstein, partecipò a un’orgia con Epstein, il Principe e almeno altre otto giovani donne che “non parlavano inglese”.” (Fonte: El Mundo)
“Nobody’s Girl” (Nobody’s Girl: A Memoir of Surviving Abuse and Fighting for Justice) è in libreria ed è un memoir di Virginia Giuffre, scritto prima di suicidarsi lo scorso aprile, all’età di 41 anni.
Cosa possiamo dire a riguardo? Potremmo dire che uno dei responsabili ha rinunciato a tutti i suoi titoli, ma lo chiamano ancora (e lo chiameranno) Il Principe. Noi diremmo il Principe delle Tenebre. La monarchia inglese si nasconde dietro la sua opera e il suo sfarzo, una realtà che prefigura un suicidio di fronte alle difficoltà di Virginia. per trasformare il loro caso in qualcosa di accettato.
In Spagna, “è un problema serio a causa della sua prevalenza. Si stima che almeno 1 minore su 7 (1 su 4 per le donne) ne soffra attualmente in Spagna. Il Consiglio d’Europa stima la cifra a uno su 5. Sulla base di questi dati, si può stimare che in Spagna circa 65.000 minori subiscano abusi sessuali su minori (CSA) ogni anno.” (dati del 2024) (rapporto: https://reunion.unir.net)
Quanti sono i bambini vittime di violenza in Italia?
Ed è proprio da queste cifre, magari fredde ma sicuramente rivelatrici, che è bene partire. La ricerca rileva che in Italia sono oltre 370mila i minorenni in carico ai Servizi Sociali (dati relativi alla fine del 2023), cioè il 4,2% di tutti i bambini o ragazzi residenti nel Paese. Di questi, circa 113mila sono vittime di una qualche forma di maltrattamento. Questo dato rappresenta il 30,4% del totale dei minorenni seguiti, ed è in netto aumento rispetto al 2018, quando la percentuale era ferma al 19,3% (80mila bambini e ragazzi). (rapporto: https://www.sositalia.it/news/violenza-sui-bambini-in-italia)
E i nuovi scenari di abuso sessuale sui minori sono i seguenti:
Si stanno attualmente osservando nuove tipologie di abuso sessuale sui minori:
– Gli abusi commessi da minori come aggressori sono in aumento
– Gli abusi sessuali subiti da uomini sono in aumento
– Gli ambienti si stanno espandendo significativamente in ambiti come il tempo libero, Internet e i social media
– La pornografia e i nuovi dispositivi sono un fattore significativo nell’avvio e nell’aumento degli abusi sessuali sui minori. Il tasso di aumento più elevato delle denunce è legato ai social media.
– Quello associato all’abuso di sostanze
– Quello legato all’abuso di fiducia, potere o “amore”, in cui sia la vittima che l’aggressore lo percepiscono come “consensuale”. (rapporto: reunion.unir.net)
Nello studio spagnolo sopra menzionato, per fascia d’età, le persone di età compresa tra 18 e 29 anni sono le prime a rispondere a questa domanda: conosci qualcuno nel tuo ambiente che ha subito qualche tipo di abuso o violenza sessuale quando aveva meno di 18 anni?
Il 41% risponde: Sì!
Sono senza parole…
Nota:
Esiste un’edizione in italiano e in inglese.





Lascia un commento