“In un certo senso, dopo anni di viaggi, questo è stato forse (durante il suo soggiorno in Russia, nota di J. Ré) il luogo meno americano in cui ho sperimentato per la prima volta un particolare sapore di libertà: la capacità di dire ciò che pensavo o sentivo, senza timore delle ripercussioni” (p. 187, The Subtle Art… Mark Manson)

Nel mio caso, sono stato anche un grande viaggiatore; dico sempre che tra i 19 e i 21 anni ho visitato 15 paesi. E poi arriva un punto in cui sei stufo di tanti cambiamenti, di tanti odori diversi, di tanti riferimenti che ti visitano e non ti influenzano più.

Ma in quelle fasi successive della mia vita, ho incontrato persone che non riescono a superare se stesse. Che provano un dolore interiore che impedisce loro di liberarsi dal loro destino. Alcuni cadono nell’alcol, nella droga, nei tentativi di suicidio o in ripetizioni che portano ad altri errori. Non sono una terapeuta, ma c’è una corrente di pensiero tra questi professionisti che lo spiega facendo riferimento a quei primi due anni della nostra vita, quel periodo così speciale e alle persone che ci sostengono e ci proteggono.

Quando osservo mio nipote di sette mesi e la sua fragilità, il suo bisogno di cure per crescere, mi dico: è di questo che stiamo parlando!

Stanotte ho sognato un cane che scappava di casa non appena ho aperto la porta. Dopo aver consultato l’Intelligenza Artificiale, ho potuto dedurre che dietro questo allontanamento ci siano protezione e lealtà.

Per crescere, per scoprire nuove fasi o sfaccettature della nostra personalità, o semplicemente per smettere di soffrire come le persone che ho menzionato, forse dovremmo aprirci, lasciar andare quelle emozioni e rinnovarci.

Qualche giorno fa, ho assistito alla presentazione di un libro di uno psicologo molto famoso a Barcellona. L’ho sentito ripetere la frase “lasciati catturare” abbastanza spesso. Forse la chiave sta lì. La frase dell’autore citata sopra andrebbe leggermente modificata. Anche se sappiamo tutti quanto ci costa:

La capacità di fare ciò che pensiamo o sentiamo, senza timore delle ripercussioni. Vogliamo provare una nuova direzione?

Nota;

Questa serie è composta da: Superare le sfide o coesistere; Yoga e coesistere; Leadership e coesistere; e Maturità e coesistere.

Lascia un commento

arcipelago di cultura

Scopri di più da MasticadoresItalia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere