Gli indomiti sono una razza speciale. Decidono di fare ciò che vogliono e lo fanno. Trump è il più noto. Costruiscono la loro verità su idee interessanti, ma quando pretendiamo una certa coerenza, scopriamo una mentalità basata su salti e ripetizioni. Pertanto, nelle ultime elezioni, i candidati hanno costruito la loro leadership su una certa difficoltà nel discernere la verità. Trump è il più incoerente, poiché le sue proposte soffrono della difficoltà di assemblarsi. Sono astute e feroci esplosioni di energia che evocano la verità da ciò che i suoi seguaci accettano come una convinzione. Ma la verità degli indomiti si diluisce con il tempo, sgretolandosi con le ripetizioni successive, che le permettono di affogare nella difficoltà del dubbio. Non parleremo di Clinton o Biden, ma sono un altro soggetto indomito ai limiti del comportamento delle élite: rigidità, mezze verità, calcolo freddo e nervoso.

Il corvo selvaggio si muove attraverso il territorio, attento osservatore della mancanza di proposte, e se ne appropria in cerca di guadagno personale. E conquista territori, ma la sofferenza umana li accompagna.

Nella Società Liquida, i selvaggi vivono nel loro territorio ideale. Oggi sono qui, domani sono lì. Oggi dicono ai messicani di pagare il muro per impedire al loro popolo di sfuggire alla mancanza di opportunità. Ma i muri appartengono a uno solo, a colui che vende i pomodori e intuisce che gli acquirenti bramano l’esclusività. Ecco perché Trump appare, dimostrando di essere padrone delle azioni: del desiderio, della rabbia, delle emozioni, e queste condurranno lui, tutti, verso uno spazio ideale. Ma gli spazi ideali, come già dimostrato da Hitler e dalla sua squadra, non esistono; sono solo desideri che finiscono per costare la vita e l’energia di migliaia di persone ignare.

Chi affronta i selvaggi? Noi persone razionali siamo pochi; non ci lasciamo influenzare e classifichiamo le nostre decisioni in diverse categorie: amore, scarsità, risparmio, solidarietà, istruzione e competizione. E sappiamo che i muri feriscono e attraggono la guerra… e non siamo ingenui.

Lascia un commento

arcipelago di cultura

Scopri di più da MasticadoresItalia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere