1 – A grandi linee, come ti descriveresti?

J Re crivello: Viaggiatore creativo, divertente e mentale.

2 – Quale diresti sia stato il libro che ti ha sedotto letterariamente o filosoficamente?

Tre scuole:

J Re crivello: Il russo, con Dostoevskij (1914) o Anatoli Ribakov con I bambini di Arbat; il saggio con Carlos Marx e El Capital, o i classici (Platone, Nietzsche, ecc.) e quello latinoamericano con Borges, gli autori argentini, o Juan Rulfo, o Gabriel García Màrquez

3 – Diresti che la Filosofia è Letteratura Critica, o che dovrebbe esserlo anche quest’ultima?

J Re crivello: Io sono più propenso verso il saggio, un modo di avviare un dialogo che coinvolge il lettore e lo invita ad approfondire, e qui tutto va a risvegliare le menti: disegno, metatesti, narrativa, dialoghi, scrittura parziale in stile WhatsApp.

4 – Se dovessi consigliare tre letture, quali sarebbero e perché?

J Re crivello: Tre, solo tre? Mao La storia sconosciuta di due geni Jung Chang e Jon Halliday, Sor Juana Inés di Octavio Paz, Liquid Times di Z. Bauman.

Nel primo abbiamo rotto con la sinistra e le sue mezze verità, nel secondo viaggi nel XVI secolo e vedi il ruolo delle donne e nell’ultimo rimani freddo davanti alla società che ama il capitalismo. Allora sei libero… se vuoi esserlo.

5 – Sono momenti di riflessione critica o è qualcosa che genera indifferenza?

J Re crivello: È il momento migliore dell’umanità. Il talento è connesso e allo stesso tempo diffidente e senza sapere cosa fare. Scrivere per risvegliare l’indipendenza è (la mia…) una bella azione nella vita. Il talento come sempre può essere soggetto alla schiavitù della fede, della fede, noi siamo in quella lotta.

6, – Hai fatto qualche incursione nel mondo dell’editoria?

J Re crivello: Tredici libri. Non farò pubblicità, sono su Amazon. Ma se vogliono leggermi i 5000 articoli di Barcelona j re crivello, ti intuiscono, ti attraggono, ti invitano.

7,- Perché pensi che valga la pena dedicare parte del tuo tempo gratuitamente e generosamente alla collaborazione con MASTICADORES?

J Re crivello: Perché l’ho fondato io. Forse perché è la casa comune di +200 scrittori. Forse perché ho respirato l’ispirazione della libertà, dell’essere indomabile, dell’essere critico. E la passione dei suoi 15 editori.

8 – In questo ambito di critica e riflessione, in quale settore ti senti più a tuo agio?

J Re crivello: Saggio, l’ho appena detto. Ma a volte una storia insegna più di mille parole. La Bibbia illustrata dalla casa delle mie nonne italiane mi ha trasportato in migliaia di battaglie e di geni. O non è seducente vedere il mare dividersi in due e passare attraverso il popolo eletto? e pensa: perché sta succedendo questo? Oppure: Abrahan che sale la montagna per ricevere le sacre scritture e poi romperle dominato dalla furia. Le storie hanno trovato la nostra memoria e ci guida nella vita.

9 – Siamo una specie in via di estinzione?

J Re crivello: No, siamo in mutazione. Passeremo da un supporto fisico (il nostro corpo) a un robot. Per molto tempo, esseri umani (come te e me), BIOS (con innesti di computer) e robot coesisteranno. Peccato che non lo vivrò, sarà un periodo fantastico di guerre e lotte, più splendido di quelli che racconta la Bibbia.

10,- Aggiungi qualcosa che non ti abbiamo chiesto e vuoi dire.

J Re crivello: È un onore collaborare a MasticadoresdeLetras, dalla mia umiltà, ogni giorno in un metro quadrato vivo online con molto talento. Cosa posso chiedere di più!

2 risposte a “Domande… per j re crivello”

  1. “perché è la casa comune di +200 scrittori. Forse perché ho respirato l’ispirazione della libertà, dell’essere indomabile, dell’essere critico.” Sì, caro Juan, tu respiri l’aria di libertà e la fai respirare ai + 200 scrittori (fra i quali umilmente io mi confondo e mi unisco). Grazie di questa intervista che accresce la stima che ho di te. Saludos. Un abrazo

    "Mi piace"

  2. Grazie per il vostro sostegno! Sai dico sempre +200, anche se nell’ultima lista puntavamo a 150. Questa avventura di Masticadores è affascinante, perché se volessimo spiegarla sarebbe impossibile. Vive e batte unendo talenti come te o molti altri. E c’è un’altra cosa che mi sorprende, il numero di città in cui vivono. un abbraccio juan

    Gracias por tu apoyo! Sabes siempre digo +200, aunque en la lista ultima ibamos por 150 y dejamos de contar. Esta aventura de Masticadores es fascinante, pues si quiesieramos explicarla seria imposible. Vive y late uniendo talentos como tú o muchos más. Y hay otra cosa que me sorprende, la cantidad de ciudades donde viven. Un abrazo Juan

    "Mi piace"

Lascia un commento

arcipelago di cultura

Scopri di più da MasticadoresItalia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere