Carla, Paolo ed Elisabeth sono le tre voci narranti che costituiscono il romanzo La destinazione, convincente prova di Serena Penni. Storia di relazioni complicate e perverse, di violenza e sopraffazione, di maternità e paternità vissute nel disagio. La parte del leone, in questa vicenda a tre, è quella di Paolo, amato da Carla, amante di Elisabeth, fallimentare in entrambe le relazioni. Paolo è un uomo affascinante, un intellettuale, una persona intelligente e colta ma incapace di intessere autentici rapporti umani. La sua esistenza è segnata dalla perdita precoce e violenta della madre: un trauma dal quale non si libererà mai.

Il suo vittimismo, l’egocentrismo esasperato e la violenza sono alla base del suo rapporto con Carla, una donna incline alla sottomissione, che tollera a lungo i comportamenti malati dell’uomo che ama. Paolo, dal canto suo, non l’ama veramente, ma ne ha bisogno come compagna e come oggetto delle sue perversioni: si innamora invece perdutamente di Elisabeth, una donna più grande, che d’altro canto non ama lui e ha ceduto al suo corteggiamento solo per trovare un diversivo rispetto a un matrimonio zoppicante e a una sofferenza profonda che non l’abbandona. Nel bagaglio di ciascuno di loro c’è dunque il dolore, c’è la difficoltà a rapportarsi con l’altro, c’è la violenza. Così com’è difficile il rapporto di coppia, altrettanto lo è quello genitoriale, sia nel caso in cui l’uno o l’altro personaggio rivesta il ruolo di figlio o figlia, sia in quello che veda i protagonisti nelle vesti di possibili o effettivi genitori.

L’autrice scava a fondo nella psicologia dei tre, mettendo a nudo debolezze e contraddizioni, e consegnandoci dei personaggi a tutto tondo, umanissimi e al tempo stesso respingenti, con le loro personalità disturbate e la loro incapacità di riconciliarsi con la vita che gli è toccata in sorte. 

Una risposta a “La destinazione. Serena Penni, ed. Il ramo e la foglia Recensione di Marisa Salabelle”

  1. […] La destinazione. Serena Penni, ed. Il ramo e la foglia Recensione di Marisa Salabelle […]

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

arcipelago di cultura

Scopri di più da MasticadoresItalia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere