“Dimmi come parli e ti dirò chi sei”.

Il tema potrebbe sembrare banale, in fondo, dette o scritte sempre parole sono.

Che male possono fare, mica sono bombe.

Eppure chi non conosce l’adagio: “Ne ferisce più la penna che la spada”.

La citazione ha senso e valore sia per la penna sia per la bocca perché le parole pronunciate, scritte sono di volta in volta giudizi, sentenze, dichiarazioni, impegni, promesse, sentimenti che governano e dovrebbero governare la nostra vita civile.

Purtroppo oggi il campionario di sproloqui non conosce limiti e la violenza verbale è all’ordine del giorno e coinvolge sia i rapporti fra le persone, sia la stampa e ancor di più i media.

Violenza ancor più odiosa quando attuata da persone colte, gente di potere, alla quale non si può riconoscere l’attenuante generica d’ignoranza nella comprensione dei termini.

Pacifico che, se loro per primi infarciscono i loro, spesso, cattivi o vuoti pensieri con volgarità, il risultato sarà di alimentare una platea sboccata, distratta, soprattutto superficiale, che si riterrà autorizzata ad una ancor più cupa e bassa violenza verbale.

Si sa anche che dalle parole si passa ai fatti e le angherie che potrebbero seguire, si spera solo verbali, serviranno a confondere le acque, a rendere difficile il discernimento, a tener lontani i cittadini dai veri valori.

Per fortuna qualcuno ancora si ribella ed è auspicabile che siano gli evangelici granelli di senape.

Ai politici, giornalisti, opinionisti che si scontrano in tribune che assomigliano più a un ring e che scagliano con leggerezza parole al vento ricordo l’ultima riga del Vangelo di Matteo:

“Sia invece il vostro parlare sì, sì; no, no; il di più viene dal maligno”. 


[ BlogLink : Teresio Bianchessi ]

Una replica a “Teresio Bianchessi – Parola detta, parola scritta”

  1. Oggi più che mai , il quarto potere, il giornalismo, dilaga in tutte le forme. I Social danno spazio libero e la voglia di apparire, è la vera minaccia. Scripta manent, a volte sarebbe meglio che si autodistruggessero, ma non succede. Verba volant? Non sempre…

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

arcipelago di cultura

Scopri di più da MasticadoresItalia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere