Che ogni verità debba passare necessariamente per la menzogna, ce lo insegna ogni favola che si perde nell’origine dei tempi. Nel bosco di simulacri ci viene rivelato che il travestimento è il modo alto e sacro di presentarsi del sapere, che la luce è attratta dal moltiplice della tenebra dove ama infrangersi. Il ristabilirsi dell’ordine ci fa presto dimenticare come un incubo il fatto che l’abisso della corruzione dell’innocenza è perturbante ed ineffabile. Non serve a nulla trovare false consolazioni, un lieto fine, rintanarsi nel comodo salotto di casa del villaggio al di là del bosco, quando in preda all’angoscia e all’orrore si è intravisto il fondo di ogni cosa durante il viaggio.


[ BlogLink : Daniele Baron ]

5 risposte a “Daniele Baron – Cappuccetto Rosso”

  1. Strana foto….Donne che corrono con i lupi?….

    Silvia Goi

    "Mi piace"

    1. Ciao Silvia, la foto è particolare, la trovo molto evocativa e trovo che accompagni il testo profondo e intricato di Daniele molto bene. E sì, può aprire delle domande, com’è successo a te, e aprire un varco verso il fondo trovando nuove porte d’accesso, e trovo siano sempre cose positive, nell’arte, così come nella vita in genere. Le risposte credo siano valide solo quando sono “autoriposte”, per mio certo vissuto le donne corrono con i lupi, e non solamente ci corrono, e non sempre non lo diventano, o non lo sono loro stesse.
      Grazie per il commento.
      Buona serata!

      Piace a 1 persona

  2. Forse che sì, forse che no…

    La foto della serie ‘fiabistica’ sembra un quadro d’autore, intitolabile ‘Con lupo nel cuore’/’Cuordilupo’…ma fa emergere anche viaggi in stile siberiano, una febbre di scavo inesausta…e il lupo è lupo scaltro e contentone o pelliccia di belva ben scuoiata e nonperciò sorridente? Forse è più benevola la censura implicita…il lupo sarà anche felice, ma lei è seccata e cià il mal di testa….

    Ora che ho pensato questo, lo trovo ironico,e mi provoca! Ma ancora una volta finisce con l’esprimere più l’osservatore che l’autore! – dinamica improduttiva nella critica letteraria….o sì? Per esempio in Enzo Raimondi….

    Ancora Silvia… non ho resistito al fascino implicito, anche di taglio femminista, della foto….

    "Mi piace"

Lascia un commento

arcipelago di cultura

Scopri di più da MasticadoresItalia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere